#emailmarketing tip: l'oggetto è attraente? Is the subject actractive?

English version below in this article

Perchè il destinatario della mail apre o peggio ancora NON apre la mail che avete creato con tanta cura? La risposta potrebbe essere, l'oggetto! Pochi caratteri posso decretare il successo o l'insuccesso della vostra email.

L'oggetto è la cosa più importante da definire in una campagna email. Ma che cosa mettere nell'oggetto per "incuriosire" il destinatario della vostra comunicazione? Non è facile certo, e nemmeno scontato. Nel caso state pianificando la vostra newsletter, nell'oggetto indicate i due o tre argomenti principali che volete trattare. Per esempio se nella newsletter parlate di socialmedia e facebook, dell'importanza delle emailmarketing etc, il vostro oggetto potrebbe essere

"Facebook & socialmedia | Emailmarketing tips |..... "

in questo modo comunicate subito al lettore quali sono gli argomenti inclusi nel testo della mail. 

Un altro tipo di oggetto "attraente" che potete utilizzare è l'utilizzo del punto di domanda (?) come quello che ho utilizzato io per questo blog, per esempio:

"Il tuo oggetto è attraente?" oppure "Che cosa è il VS" 

nel secondo caso ho voluto introdurre anche un certo grado di curiosità. Che cosa è il VS?

Certamente un'altro aspetto interessante è la "reputazione" del mittente della mail, ma questo è un altro argomento che tratterò prossimamente.


English version here!

Do you know the reason why the addressee of the email open or ,in the worst case, NOT open the email that you have created? The answer is simple... the subject of the email! Within few characters there could be the answer.

The subject is the most important thing to be defined about your email campaign. But what you can use in the subject to be more "actractive"? This is not an easy answer of course. You can think to design your subject inserting two or three arguments that summarize the sections that the user can find in body of  the email. As example if you are sending an email talking about social media and Facebook and the value of emailmarketing etc. the subject could appear like:

"Facebook & socialmedia | Emailmarketing tips |..... "

in this example you are communicate immediately the arguments present in the email.

Another kind of "actractive" subject is to introduce the question mark (?) like I've used in the title of this blog:

"Is the subject actractive?"

One another important thing is the reputation of the sender of course, but that's another topic I'll manage in a further post.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, grandi spunti i tuoi! A me colpiscono molto anche le mail che nell'oggetto riportano il mio nome perchè sento che si rivolgono proprio a me.
Sto pensando ad una newsletter specifica che però utilizza SEMPRE il mio nome nell'oggetto per cui alla fine perde di appealing.
Non sarebbe male, però, poter inserire, di tanto in tanto, il nome del medico nell'oggetto magari come se gli si stesse facendo una domanda del tipo "Dr Rossi Facebook è solo una moda?". Ovviamente poi all'interno la newsletter deve rivolgersi al Dr Rossi e non ad un generico "Gentile Dr/Dr.ssa..."
Ciao!!!

bigangels70 ha detto...

Grazie ottimo spunto, non avevo pensato di mettere il nome nell'oggetto, anche se può sembrare un po' troppo personale e questo a volte può dar fastidio. Comunque potrebbe essere argomento del prossimo A/B test, che comunque devo implementare prima o poi

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